Chi ha detto che una cucina funzionale non può anche essere bella? Oggi le tendenze nell’ambito dell’interior design ci mostrano cucine dall’arredo esclusivo, dallo stile moderno e, allo stesso tempo, assolutamente pratiche e funzionali.

Se ami stupire i tuoi ospiti e ti senti perfettamente a tuo agio in ambienti raffinati e di lusso, non devi rinunciare a questo tuo gusto, anche nel progettare la cucina.

Una cucina di lusso infatti, può essere molto stimolante: può creare l’atmosfera giusta per dare libero spazio alla tua creatività culinaria.

Certo, non è semplice progettare un ambiente che sia tecnico e raffinato allo stesso tempo. È un’impresa che richiede la necessità di affidarsi ad esperti capaci di comprendere le tue esigenze e interpretarle all’insegna del design e della qualità.

Pittori: cucine di design su misura

Se ti stai chiedendo come arredare una cucina di lusso e desideri fare le scelte giuste, leggi l’articolo. Ti proporremo 4 soluzioni esclusive e confortevoli, affinché tu possa finalmente progettare il tuo prezioso ambiente in serenità e con la giusta dose di personalità.

Marmo nero e ottone: un accostamento di stile (Moma)

La collezione Moma di Pittori 1931 è una soluzione di lusso per chi ama l’arredo contemporaneo. La particolarità di questo modello è l’accostamento del metallo verniciato in ottone al marmo delle ante. Le finiture del marmo rendono il mobile della cucina prezioso e di carattere.

I materiali del top sono di alta qualità. Molto suggestiva è la soluzione di top e lavabo, uniti, dal nero deciso e di forte impatto.

Collezione Moma: arredare una cucina di lusso moderna

Se ami lo stile più contemporaneo, ma vuoi optare per un ambiente meno scuro, ti consigliamo di prendere in considerazione la seconda composizione del modello Moma.

Di grande eleganza, anche questa soluzione, accosta materiali di qualità, di colori più chiari e meno decisi, ma comunque di lusso. Il marmo grigio del top è abbinato ai pannelli color tortora e alla struttura in acciaio inox.

Versatile e minimal (Boxy)

Quando gli spazi da arredare non sono immensi e si è costretti a ragionare su ambienti strutturati in maniera più particolare, si ha bisogno di una soluzione flessibile e dalle innumerevoli possibilità di composizione.

Se sei alla ricerca di questo genere di soluzione, ti consigliamo il modello Boxy di Pittori 1931. Il modello Boxy è strutturato in moduli componibili e combinabili tra di loro.

Lo stile di questo modello di cucina è sicuramente minimal e si adatta al gusto di chi ama spazi puliti e superfici lisce.

Cucina Boxy: come arredare una cucina di lusso moderna

Per quanto riguarda i colori e i materiali, nella prima composizione troviamo il legno impiallacciato del cassetto accostato al laminato del top.

L’accostamento di laccato lucido ed opaco, invece, prevale nella seconda composizione, dove spiccano materiali d’avanguardia come il corian.

Il calore del legno naturale (System 25 Sigma)

Il modello System 25 Sigma è adatto a chi vuole stupire unendo la tradizione ad un tocco di innovazione. In questo modello si gioca su materiali più caldi e tradizionali come il legno naturale, e design più arditi, come la caratteristica anta con taglio inclinato. L’impatto d’insieme è molto affascinante e ricercato.

Anche il modello System 25 Sigma di Pittori 1931 è disponibile in due diverse varianti. Nella composizione 1 troviamo un elegante accostamento tra il laccato opaco dell’anta e il rovere naturale impiallacciato del cassetto.

Se ami particolarmente il legno naturale ma desideri sperimentare un altro genere di finitura, invece, ti consigliamo di prendere in considerazione la seconda composizione della System 25 Sigma.

Come arredare una casa di lusso moderna: cucina Sigma

Questa variante propone un’anta impiallacciata in rovere affumicato con venatura verticale, accostata al lavello in pietra spazzolata.

La pietra e il legno naturale sono il collante della tradizione all’interno di una progettazione squisitamente moderna.

La bellezza dei materiali pregiati (System 25 Linea)

Modello di cucina unico nel suo genere, è il System 25 Linea di Pittori 1931. Disponibile in un’unica composizione, questa cucina vanta l’utilizzo di materiali pregiati e finemente accostati tra di loro.

Le ante testurizzate con fresata in testa si abbinano sapientemente al marmo del top. Il rovere naturale impiallacciato del cassetto contribuisce a dare un tocco di calore all’intera composizione e illumina l’ambiente rendendolo più accogliente.

Materiali pregiati per arredare una cucina di lusso moderna: System 25 Linea

Il design, originale e unico, del modello System 25 Linea, rende questa cucina adatta ad ambienti ricchi di stile e lusso.

Come arredare una cucina di lusso: tre regole da tenere in considerazione

Giunti a questo punto, avrai sicuramente più chiaro come progettare la tua nuova cucina. Come già accennato, nel progettare un ambiente come quello della cucina, la scelta di gusto deve necessariamente accompagnarsi a regole primarie dettate dalla funzionalità.

Se ti stai domandando come arredare una cucina di lusso e desideri giungere ad una soluzione definitiva, che comprenda anche le caratteristiche necessarie di funzionalità e qualità, ti consigliamo di seguire questi tre criteri utili per non sbagliare e coronare così il tuo sogno di un progetto perfetto per le tue esigenze.

Come progettare la cucina su misura

1. Qualità dei materiali

In una cucina, professionale e non, la qualità dei materiali è assolutamente fondamentale. Occorre però chiarire bene che cosa si intende per materiali della cucina. Molti pensano che la scelta del materiale giusto riguardi solo il piano di lavoro e le ante, e sia guidata fondamentalmente da un criterio di gusto personale.

CTA guida materiali top cucina

Lasciati dire che questa visione è piuttosto superficiale. Occorre fare attenzione e non farsi ingannare dalle apparenze. Anche la scelta dei materiali della struttura interna del mobile è molto importante. E sicuramente non può dipendere da una questione puramente estetica.

Vogliamo darti un’idea dell’importanza di questo passaggio della progettazione, spiegandoti nel dettaglio quali sono le parti della cucina cui è importante prestare attenzione.

Materiali del top

I materiali che si possono scegliere per il top della tua cucina oggi sono numerosi. Si va dai più tradizionali, come il quarzo e il marmo, a materiali più innovativi come il corian e il dekton.

Arredare una cucina di lusso moderna: materiali top cucina

Quando devi decidere in merito ai materiali da utilizzare per il piano di lavoro, tieni sempre in considerazione l’importanza dell’igiene e della resistenza. Un buon piano di lavoro deve essere necessariamente comodo da pulire e di non facile usura. Lavorando in cucina rischiamo spesso di rovesciare diversi generi di liquidi sul top; o di dover tagliare e affettare i cibi direttamente sul piano di lavoro. Occorre un piano di lavoro semplice da pulire e molto resistente agli urti.

Se desideri cucinare in libertà senza doverti preoccupare costantemente di rovinare il tuo prezioso top, vi consigliamo di fare una scelta dei materiali ben misurata, tenendo conto delle vostre abitudini ed esigenze.

Materiali della struttura

I materiali della struttura sono lo scheletro della nostra cucina. Una cucina resistente è sempre una cucina di qualità. Affidatevi a tecnici esperti nella scelta di questi materiali, perché la tua cucina duri nel tempo, bella e resistente come il primo giorno.

Materiali dei frontali

Assieme al top, i frontali sono la parte più visibile di questo ambiente. La bellezza della cucina spicca anche grazie alle finiture e ai materiali che decidiamo di scegliere per le ante dei mobili. Dunque, assicurati di fare una scelta di gusto, sempre tenendo conto dei giusti accostamenti cromatici e della funzionalità nella pulizia del materiale prescelto.

Arredare una cucina di lusso moderna: materiali per ante frontali

2. Artigianalità

Così come un diamante anche una cucina artigianale è per sempre.

Diversamente dalle cucine industriali, che propongono soluzioni standardizzate non sempre adattabili alle differenti richieste, aziende che lavorano con cura i materiali e seguono tutto il processo di creazione in modo artigianale sono in grado di interpretare, tradurre e rendere possibile qualsiasi desiderio.

Una cucina è di lusso non solo perché vengono impiegati materiali di alta qualità ma anche perché è unica, in quanto nata e cucita su desideri e esigenze di chi la possiede.

3. Personalizzazione

Qualunque sia lo spazio che hai a disposizione per il tuo nuovo progetto di cucina, la possibilità di personalizzare l’ambiente è fondamentale. Solo chi vive in prima persona la cucina, sa di che cosa avrà bisogno: quali materiali sono più adatti al piano di lavoro, di quali e quanti spazi avrà bisogno, come sarà più utile la suddivisione dell’ambiente.

Arredare una cucina di lusso moderna: artigianalità

Con Pittori 1931 avrai la possibilità di personalizzare la tua cucina in ogni aspetto, studiando, grazie all’aiuto di architetti ed interior designer esperti, la soluzione più adatta al tuo gusto e alle tue abitudini.

Pittori 1931: innovazione e tradizione per la tua cucina

Ora conosci tutti i segreti e le regole su come arredare una cucina di lusso. Scegliendo uno dei quattro modelli di cucine Pittori 1931 otterrai sicuramente un risultato di alto design e qualità.

Se ami il design moderno, ma vuoi avere la certezza di un ambiente strutturato e progettato con materiali ben rifiniti e di alta qualità, sarai felice di sapere che nelle realizzazioni di Pittori 1931, trovano il loro punto di unione innovazione e tradizione.

Il design moderno e l’utilizzo delle tecnologie più avanzate si sposano perfettamente con la tradizione dei materiali di qualità e dalle rifiniture artigianali.

Grazie alle cucine Pittori 1931, l’ambiente che andrai a creare stupirà i tuoi ospiti per l’estetica unica e ti renderà ogni giorno felice della tua scelta, grazie alla comodità e al comfort della tua cucina.

La tua cucina diventerà un gioiello, un elegante luogo di lavoro, dove realizzare liberamente le tue creazioni, vivendo un ambiente degno dell’opera di un artista.

Pittori: cucine di design su misura

Lascia un commento